Torsoplastica – Body Lift

Chirurgia

Operazione di addominoplastica Roma

Una soluzione completa per la parte inferiore del corpo

Uno sgradevole effetto collaterale della perdita di peso drammatica è la pelle rimasta libera che si distende nelle aree sotto il punto vita. Questa pelle non è solo esteticamente poco attraente, ma può anche facilmente irritarsi, infettarsi o limitare la mobilità. L’unica soluzione è una procedura nota come torsoplastica o lipectomia della cintura (nota anche come sollevamento della parte inferiore del corpo o addominoplastica circonferenziale), progettata per rimuovere l’eccesso di pelle flaccida, ripristinare un piacevole contorno del corpo e alleviare il disagio fisico associato al pelle.

Candidati del Body Lift

In genere, i candidati idonei per il sollevamento del corpo hanno perso una notevole quantità di peso attraverso la chirurgia bariatrica o la dieta e sono frustrati dall’eccesso di pelle che oscura i loro risultati. La pelle può apparire su fianchi,vlaterale ed interno cosce, addome e parte bassa della schiena. I candidati possono sperimentare frequenti sfregamenti, eruzioni cutanee o infezioni dalla pelle sporgente.

Per beneficiare di un intervento chirurgico, i candidati dovrebbero essere non fumatori in buona salute fisica. La perdita di peso dovrebbe essersi stabilizzata e i candidati dovrebbero seguire una sana alimentazione e abitudini di esercizio. Psicologicamente, i candidati dovrebbero comprendere le realtà e i rischi della chirurgia e avere ragionevoli aspettative.

Questa operazione offre la migliore opportunità per migliorare la forma generale del corpo in un paziente con perdita di peso. Questa procedura è spesso considerata un evento di vita importante non diversamente dalla procedura bariatrica stessa.

4

Dettagli procedurali

La pelle cascante dell’addome, delle cosce, dei glutei, dei fianchi e della vita è corretta. Le incisioni si estendono completamente intorno al corpo per rimuovere una “cintura” di pelle e grasso in eccesso. Simile a un’Addominoplastica, questa cicatrice è posizionata molto in basso sull’addome vicino alla regione pubica. Continua attraverso i lati e lungo la parte bassa della schiena.

Attraverso l’incisione, si rimuove un grembiule di pelle in eccesso e si stringono i muscoli addominali indeboliti. Quindi si riposizionano i tessuti e si solleva la pelle rimanente su addome, fianchi, cosce e glutei. Simile all’addominoplastica, l’ombelico viene messo in evidenza attraverso una nuova incisione dopo che l’eccesso di pelle viene rimosso dall’addome. I drenaggi sono posizionati sotto la pelle per prevenire l’accumulo di liquidi dopo l’operazione. Finito l’intervento viene inoltre posizionato un indumento a compressione per il comfort del paziente e per controllare il gonfiore post-operatorio. La cicatrice è nascosta dalla maggior parte degli indumenti intimi e dei costumi da bagno.

L’anestesia generale viene somministrata per il massimo comfort del paziente e un anestesista certificato monitora il paziente durante l’intera operazione per la sua sicurezza. Una lipectomia da cintura dura tra le tre e le cinque ore, a seconda dell’entità del lavoro e del riposizionamento richiesto durante l’intervento chirurgico.

Le tecniche di sollevamento del corpo possono essere combinate con le tecniche di liposuzione per levigare e contornare le aree del corpo. Si può incorporare un sollevamento della coscia o del braccio nell’operazione per stringere e tonificare la parte superiore, le cosce o le braccia interne.

5

Recupero

I pazienti di solito richiedono una notte in ospedale. Si suggerisce nel post operatorio di interrompere per circa due o tre settimane  attività faticose, incluso il lavoro. Un recupero completo può richiedere dalle sei alle otto settimane. 

Le passeggiate brevi sono incoraggiate sin dall’inizio per evitare coaguli di sangue.

TORSOPLASTICA

Scorri per vedere il prima e il dopo

Risultati tipici di sollevamento del corpo

I risultati del sollevamento del corpo sono visibili quasi immediatamente dopo l’operazione e continuano a migliorare man mano che il corpo guarisce. La forma del corpo sembra più proporzionata e la pelle abbraccia strettamente la parte inferiore del corpo. Il gonfiore si attenua in poche settimane e le cicatrici si attenuano in pochi mesi.