Oggi parleremo degli interventi possibili per eliminare l’addome pendulo
Il desiderio di tante persone è quello di eliminare l’addome pendulo ed avere una pancia piatta e tonica.
Per raggiungere tale scopo, il primo passo è quello di affidarsi a mani esperte. Le visite pre-operatorie sono necessarie per valutare la situazione personale del paziente per poi decidere come intervenire.
Vengono esaminate tutte le parti molli e valutate la presenza di diastasi muscolari, separazione dei muscoli sottostanti della parete addominale, o di ernie ombelicali, e se ci sono laparocele che sono diverse dalle ernie e si presentano come una fuoriuscita dei visceri presenti all’interno della cavità addominale, che si formano nella fase di consolidamento di una cicatrice.
Le strade possibili da percorrere per eliminare l’addome pendulo sono tre :
- ADDOMINOPLASTICA COMPLETA: è la soluzione indicata quando la condizione è critica e quindi bisogna intervenire in maniera invasiva. L’addominoplastica prevede l’eliminazione della pelle in eccesso che viene asportata, e il rimodellamento dell’area di esportazione con ricostruzione e riposizionamento dell’ombelico dove è necessario;
- MINIADDOMINOPLASTICA: è la tecnica indicata in casi lievi di addome pendulo con pelle flaccida tra l’ombelico ed il pube. Si esegue una mini-incisione addominale che consente l’asportazione della pelle in eccesso ed è possibile anche praticare la plastica dei muscoli retti addominali in caso di diastasi;
- LIPOSUZIONE o LIPOADDOMINOPLASTICA: con questo tipo di intervento l’adipe viene rimosso dalla zona addominale in modo non invasivo, attraverso l’aspirazione del grasso in eccesso dalle aree in cui si presentano degli accumuli, per diminuire la grandezza dell’addome pendulo. L’intervento può essere combinato con un’addominoplastica quando è necessario sia eliminare il grasso sia rimodellare la parete addominale.
In ogni caso in presenza di un addome pendulo di notevole importanza, l’addominoplastica si rivela l’intervento chirurgico più indicato e risolutivo. Durante l’intervento vengono asportati i tessuti in eccesso e ricostruita la continuità della parete muscolare, donando all’addome un aspetto più piatto e sodo e riducendo notevolmente il girovita.
Durante l’addominoplastica possono essere eseguite anche la correzione delle ernie crurali, della parete addominali e la legatura delle tube. L’addome pendulo non è da trascurare, anzi bisogna prendere in considerazione il miglior metodo per eliminarlo perché comporta dei problemi di salute.
Per avere maggiori informazioni e prenotare una visita con i nostri specialisti, contattaci e fisseremo un appuntamento!